Contattaci per informazioni e preventivi: Tel. +39 0363 992424 | e-mail: info@dlsintered.com

shutterstock_87641005 (1)

I vantaggi dell’utilizzo di ingranaggi ad alta densità nell’industria manifatturiera

I processi di produzione industriale richiedono, a garanzia di un risultato ottimale, utensili e strumenti ad alta precisione, estremamente affidabili ed efficienti. Per poter realizzare prodotti finiti di qualità, anche l’industria manifatturiera necessita di tecnologie all’avanguardia.

Gli ingranaggi di precisione, chiamati anche ingranaggi ad alta densità, rappresentano gli strumenti indispensabili per la realizzazione di componenti industriali dalle massime performance. Ma quali sono i vantaggi degli ingranaggi ad alta densità nell’industria manifatturiera?

Scopriamo i benefici di questi micro-componenti e qualche informazione in più rispetto alla produzione di ingranaggi di precisione.

Produzione di ingranaggi ad alta densità: la sinterizzazione

L’industria manifatturiera italiana utilizza, frequentemente, un parco di ingranaggi in acciaio inox e ingranaggi sinterizzati dalle alte performance. Le operazioni di produzione di ingranaggi di precisione coinvolgono processi piuttosto complessi, che prevedono uno step dedicato alla sinterizzazione delle polveri materiche.

Durante il processo produttivo occorre prestare grande attenzione, sia alla scelta del materiale che alla lavorazione dello stesso, e infine al controllo della sua qualità. Innanzitutto, il processo di produzione di ingranaggi di acciaio ad alta densità prevede la selezione dei materiali che verranno impiegati per la creazione del manufatto.

Una volta selezionati gli acciai migliori, le industrie che si occupano della produzione degli ingranaggi ad alta densità sviluppano il progetto lavorando le polveri metalliche. Queste ultime vengono inserite all’interno di uno stampo e lavorate a una temperatura che raggiunge quasi il punto di fusione del metallo.

I granuli, così, vengono saldati tra loro e acquistano la forma desiderata dall’azienda produttrice. Il materiale impiegato può essere di tipo metallico o polimerico, a seconda delle esigenze del cliente finale, spesso operante nel settore dell’industria manifatturiera.

La produzione per sinterizzazione di tali ingranaggi di precisione richiede l’impiego di tecniche di metallurgia delle polveri, le quali consentono di acquisire geometrie per dentature su misura. La geometria viene ottenuta direttamente in fase di pressatura termica.

Il processo di sinterizzazione permette al produttore di creare ingranaggi in diverse dimensioni, dalla forma e dal profilo personalizzato a seconda dell’impiego futuro dell’ingranaggio.

L’industria manifatturiera utilizza, durante i processi di lavoro, ingranaggi di precisione doppi, dritti o elicoidali. Per la creazione di tali componenti, al termine del processo di sinterizzazione, vengono impiegate diverse tecniche di finitura e trattamenti superficiali: dalla vaporizzazione alla cementazione, dalla carbonitrurazione alla resinatura o zincatura.

Vantaggi degli ingranaggi sinterizzati nell’industria manifatturiera

Quali sono, quindi, i vantaggi che un ingranaggio ad alta densità può garantire all’industria manifatturiera italiana? Scopriamo i più importanti:

  • impiego di prodotti dalla finitura superficiale levigata, priva di imperfezioni. Ciò consente all’industria di ridurre i tempi di rodaggio dei componenti;
  • utilizzo di elementi dall’alta microporosità interna. Tale caratteristica permette di ridurre i rumori e la propagazione delle vibrazioni;
  • impiego di ingranaggi dalle ottime proprietà magnetiche;
  • elevata ripetibilità nella realizzazione di grandi serie;
  • riduzione dei consumi energetici previsti nei vari step di lavorazione, essendo gli ingranaggi di precisione estremamente riciclabili.

Articoli correlati

15 Febbraio 2024

Nel mondo in costante evoluzione dell’industria moderna, la fabbricazione ingranaggi rappresenta una disciplina estremamente importante. Gli ingranaggi meccanici, infatti, sono...

LEGGI
25 Gennaio 2024

Uno dei processi di produzione più avanzati e complessi, svolti durante le lavorazioni meccaniche di precisione, è la sinterizzazione. Le...

LEGGI