Contattaci per informazioni e preventivi: Tel. +39 0363 992424 | e-mail: info@dlsintered.com

Sinterizzazione bronzo

Bronzo Sinterizzato: caratteristiche principali

I prodotti in bronzo sinterizzato sono parti meccaniche realizzate in leghe non ferrose, composte generalmente da una miscela di polveri di rame e stagno in percentuali differenti in base alle caratteristiche tecniche che si vogliono ottenere.

I pezzi in bronzo sinterizzato sono caratterizzati da una porosità molto elevata per questo motivo è una miscela di polveri utilizzata per la realizzazione di parti meccaniche autolubrificanti. Il bronzo, inoltre, come materiale presenta un’elevata resistenza all’acqua marina, pertanto viene ampiamente utilizzato per la realizzazione di particolari impiegati in campo idraulico e automobilistico. Il processo di sinterizzazione del bronzo è uguale a quello di altri metalli e leghe. Ovvero una volta definito il mix di polveri idoneo, questo viene inserito all’interno di uno stampo in cui avverrà la fase di pressatura delle polveri e la successiva estrazione. I pezzi pressati sono successivamente convogliati nei forni di sinterizzazione a una temperatura inferiore rispetto al punto di fusione dei metalli impiegati.

 

bronzo sinterizzato

 

I particolari meccanici realizzati in bronzo possono essere utilizzati in presenza di ossigeno, acqua fredda e calda e con acidi diluiti in assenza di aria. A differenza di altre leghe il bronzo presenta una scarsa resistenza alla corrosione. Pertanto è preferibile evitare l’utilizzo di sinterizzati in bronzo  in presenza di acidi ossidanti, ammoniaca, acido solfidrico e zolfo. Non sono inoltre adatti all’impiego nel settore agro-alimentari e invece sono abitualmente utilizzati per il trattamento di aria, gas, oli, e liquidi.

I prodotti realizzati in bronzo sinterizzato da DL Sintered Srl sono il frutto di un processo di progettazione e codesign con il cliente per la realizzazione di un prodotto tailor made, anche dalle forme complesse. La porosità dei pezzi sinterizzati così come le caratteristiche fisico meccaniche possono essere modificate in base alle diverse miscele di polvere utilizzate. DL Sintered Srl, con oltre quarant’anni di esperienza nel settore della metallurgia delle polveri, è in grado di consigliare la corretta miscelatura di polveri metalliche adatta alla realizzazione di parti meccaniche diverse.

 

Particolari meccanici in bronzo sinterizzato