Contattaci per informazioni e preventivi: Tel. +39 0363 992424 | e-mail: info@dlsintered.com

Sinterizzazione acciaio inox

Acciaio Sinterizzato: caratteristiche principali

I sinterizzati in acciaio inox sono caratterizzati da un’elevata resistenza alla corrosione sia a temperatura ambiente sia ad alte temperature.  Per questo motivo vengono generalmente impiegati in tutti quei campi di applicazioni in cui i particolari meccanici sono esposti a forte corrosione. In base ai trattamenti superficiali effettuati dopo il processo di sinterizzazione è possibile incrementare la loro durezza e resistenza meccanica a scapito però della loro resistenza alla corrosione.

Nel caso in cui i particolari meccanici vengano realizzati con polveri di acciaio inossidabile refrattario si ottengono parti meccaniche amagnetiche, al contrario se è necessario conferire al particolare proprietà magnetiche è preferibile utilizzare una polvere di metallo in acciaio inossidabile a base di ferro.

 

Acciaio inox sinterizzato

 

Tali particolari meccanici sono dotati di un’elevata resistenza all’ossidazione a temperature elevate e hanno una buona saldabilità. Per i particolari meccanici realizzati con polveri di acciaio è possibile svolgere trattamenti superficiali termici come trattamenti a tempra per conferire una maggiore durezza rispetto al sinterizzato semplice.

Pioniera nella Metallurgia delle Polveri, grazie all’acquisizione della storica Rubini, oggi DL Sintered Srl è specializzata nella lavorazione di acciaio sinterizzato. Accompagnando i propri clienti fin dalla fase di progettazione è in grado di operare la corretta formulazione del mix di polveri e la corretta scelta dei trattamenti termici da operare dopo il processo di sinterizzazione, conferendo così ai particolari meccanici realizzati nelle più svariate forme, anche complesse, le giuste caratteristiche tecniche per rispondere alle esigenze dei clienti.

 

Particolari meccanici in acciaio inox