Contattaci per informazioni e preventivi: Tel. +39 0363 992424 | e-mail: info@dlsintered.com

Sinterizzazione

Cos’è la sinterizzazione?

I pezzi pressati sono convogliati nei forni di sinterizzazione a una temperatura inferiore rispetto al punto di fusione dei metalli impiegati. Si ottengono così particolari sinterizzati pronti per essere utilizzati

Il tempo di sinterizzazione dipende dai materiali utilizzati nel mix di polveri – acciaio, ferro, bronzo, tungsteno – e dalle caratteristiche fisico meccaniche che si vogliono conferire ai materiali sinterizzati.

La sinterizzazione dei metalli avviene in tre fasi.

Fase 1

Il particolare meccanico, o “parte verde”, ovvero il pressato ottenuto nella fase di pressatura, è portato ad una temperatura che permette l’evaporazione dei lubrificanti usati nel mix di polveri. Tale processo viene generalmente detto ciclo di de-binding o de-waxing.

Fase 2

Nella seconda fase il materiale meccanico è portato alla temperatura del processo di sinterizzazione vero e proprio. In questa fase il particolare meccanico riduce le sue dimensioni e le porosità vengono eliminate. Si ottiene così un oggetto dalla forma e dalla dimensione molto simile a quelle del particolare meccanico. La temperatura del forno in questa fase dipende dalle dimensioni della parte e dalla tipologia di metalli utilizzati nel mix di polveri.

Fase 3

In quest’ultima fase il particolare meccanico è portato molto lentamente alla temperatura ambiente per poi essere sfornato.

 

 

Quali sono i vantaggi della sinterizzazione?

Il processo di sinterizzazione consente la lavorazione di materiali sinterizzati dalle forme geometriche molto complesse. Proprio perché nascono da una fase di progettazione preliminare, studiate specificatamente sulle esigenze del cliente.

Rispetto ad altre tecnologie di formatura come la forgiatura, la fusione dei metalli, la tornitura o la lavorazione meccanica la sinterizzazione dei metalli riduce notevolmente i processi di post-produzione con una conseguente riduzione del consumo energetico e una riduzione degli scarti relativi all’utilizzo delle materie prime. Rendendo dunque il prodotto nettamente più economico rispetto ad altri particolari meccanici ottenuti con processi differenti.

Fasi di processo più sostenibili, meno lavorazioni e meno sprechi di materiale ed energia rendono la produzione di sinterizzati un processo produttivo con un impatto ambientale molto basso: una tecnologia pulita con scarti di lavorazione ridotti al minimo.

Inoltre i particolari meccanici proprio perché ottenuti mediante una fase preliminare di progettazione sono pezzi unici nati sulle esigenze specifiche del cliente. Inoltre, è possibile adattare le leghe per conferire caratteristiche fisiche specifiche per soddisfare proprietà e requisiti di prestazione. I pezzi sinterizzati garantiscono:

  • Prestazioni su misura
  • Proprietà isotrope
  • Riduzione del rumore e delle vibrazioni
  • Proprietà magnetiche
  • Ottima finitura superficiale
  • Elevata ripetibilità nella produzione di grandi serie
  • Resistenza all’usura

 

 

Perché scegliere DL Sintered Srl?

Oggi DL Sintered Srl possiede tra i principali i principali impianti di sinterizzati nella provincia di Bergamo, in cui produce boccole autolubrificanti e parti meccaniche sagomate semplici e complesse in bronzo, acciaio inox e ferro.

Se sei alla ricerca di aziende produttrici di parti meccaniche realizzate su misura e dalla caratteristiche uniche per diversi campi di applicazione. Lo staff tecnico di DL Sintered Srl ti guiderà nel trovare l’applicazione più adatta alle tue esigenze.