Contattaci per informazioni e preventivi: Tel. +39 0363 992424 | e-mail: info@dlsintered.com

Lavorazioni meccaniche

Alta specializzazione nella lavorazione metalli

Alla fine del processo di sinterizzazione si effettuano sui pezzi sinterizzati ulteriori operazioni migliorative come ad esempio la calibratura e la coniatura con lo scopo di migliorare le proprietà fisico-meccaniche dei particolari sinterizzati riducendone la porosità e il volume e  conferendo una maggiore tolleranza dimensionale.

Analogamente, sempre alla fine del processo, si procede con ulteriori lavorazioni meccaniche di precisione con lo scopo di conferire ai sinterizzati caratteristiche non ancora presenti come ad esempio resistenza all’usura causata dagli agenti esterni.

Tra le principali lavorazioni meccaniche che possono essere eseguite su un particolare meccanico ci sono:

  • la carbocementazione, la carbonitrurazione e la nitrurazione il cui obiettivo è indurire la parte sinterizzata
  • l’impregnazione il cui scopo è riempire le microcavità di resine o di olio
  • l’ossidazione che ha l’obiettivo di migliorare la resistenza alla corrosione rispetto agli agenti atmosferici e all’usura;
  • l’infiltrazione, per riempire le microcavità con un metallo o lega allo stato liquido, in modo da ottenere un aumento della densità e delle caratteristiche meccaniche.

 

 

Qualità dei prodotti sinterizzati

I prodotti sinterizzati ottenuti dalla lavorazione dei metalli sono prodotti dalle caratteristiche tecniche elevatissime che garantiscono alte prestazioni. Il processo di sinterizzazione permette infatti di ottenere forme complesse direttamente dalla progettazione dello stampo senza la necessità di intervenire con ulteriori lavorazioni meccaniche quali ad esempio dentature o scanalature. Inoltre grazie a processi quali ad esempio la calibratura è possibile ottenere un’elevata precisione dimensionale. La precisione delle forme geometriche può essere  migliorata mediante lavorazione meccanica.

La stabilità e la qualità degli stampi progettati e costruiti da DL Sintered Srl garantiscono elevata  affidabilità e ripetibilità nella produzione in grandi serie.

Tra i vantaggi dei particolari sinterizzati va sicuramente annoverata la buona riciclabilità del prodotto e la riduzione dei consumi energetici in fase di produzione in quanto non richiede la fusione del materiale.

 

 

Pioniera nella Metallurgia delle Polveri, grazie all’acquisizione della storica Rubini, oggi DL Sintered Srl, considerata tra le principali aziende di lavorazione metalli, è in grado di consigliarvi il mix di polveri e il progetto più adatto a soddisfare le vostre esigenze.