Contattaci per informazioni e preventivi: Tel. +39 0363 992424 | e-mail: info@dlsintered.com

shutterstock_432408952-1

Lavorazione metalli meccanica: caratteristiche e funzionalità

La lavorazione metalli di tipo meccanico è un passaggio speciale che chiude il processo di sinterizzazione per perfezionare il prodotto finito. Scopri di più.

La lavorazione metalli meccanica è un passaggio fondamentale nell’ottimizzazione dei prodotti ottenuti tramite sinterizzazione: posto al termine del viaggio di lavorazione, infatti, questo step particolare consente di migliorare le proprietà fisico-meccaniche dei prodotti per renderli davvero perfetti. Continua a leggere per saperne di più.

Lavorazione metalli meccanica: a cosa serve

La lavorazione metalli di tipo meccanico che avviene al termine del ciclo di realizzazione dei prodotti sinterizzati e comprende una serie di operazioni migliorative unite dallo scopo comune di ottimizzare le proprietà fisico-meccaniche dei prodotti attraverso la riduzione della porosità e del volume e il raggiungimento di una tolleranza dimensionale maggiore.

Fanno parte di questo passaggio finale anche le lavorazioni meccaniche di precisione, che vengono implementate con l’obiettivo di conferire ai prodotti sinterizzati caratteristiche non ancora raggiunte nel corso della realizzazione, come ad esempio il rafforzamento della resistenza all’usura causata dagli agenti esterni.

Lavorazioni meccaniche: principali tipologie

Nella gamma delle lavorazioni meccaniche alle quali possono essere sottoposti i prodotti ottenuti tramite sinterizzazione prima di essere considerati finiti troviamo la carbocementazione, la carbonitrurazione, l’impregnazione, l’ossidazione e l’infiltrazione, che descriviamo brevemente di seguito:

  • carbocementazione: la carbocementazione è un processo metallurgico impiegato per aumentare la resistenza degli acciai, i quali vengono resi meno soggetti all’usura attraverso un arricchimento superficiale in carbonio.
  • carbonitrurazione: la carbonitrurazione è una lavorazione meccanica attraverso la quale l’acciaio viene riscaldato e investito da una miscela liquida o gassosa ricca di carbonio e azoto affinché il metallo sviluppi una maggiore resistenza all’usura a secco e una minore tendenza all’ingranamento.
  • nitrurazione: la nitrurazione è un processo metallurgico che consente di indurire gli acciai sottoponendoli ad un’alta temperatura controllata affinché la ferrite superficiale del metallo possa assorbire l’azoto atomico e formare nitruri particolarmente duri capaci di aumentare la durezza superficiale e la resistenza all’usura, agli intagli e alla corrosione dell’acciaio.
  • impregnazione: l’impregnazione è una lavorazione meccanica effettuata riempiendo le microcavità dei prodotti sinterizzati con olio o resine per eliminare eventuali difetti dovuti alla porosità.
  • ossidazione: l’ossidazione è una lavorazione metallurgica che ha l’obiettivo di migliorare la resistenza alla corrosione rispetto agli agenti atmosferici e all’usura.
  • infiltrazione: l’infiltrazione è una lavorazione meccanica effettuata allo scopo di riempire le microcavità dei prodotti sinterizzati con un metallo o una lega allo stato liquido in modo da ottenere un aumento della densità e un miglioramento delle caratteristiche meccaniche.

Lavorazione dei metalli: l’esperienza DL Sintered

La squadra di DL Sintered, pioniera nella metallurgia delle polveri, oggi si occupa di lavorazione meccanica di precisione realizzando prodotti sinterizzati dalle caratteristiche tecniche elevatissime. Come un’officina lavorazioni meccaniche proiettata nel futuro, da sempre lavoriamo nella meccanica di precisione per garantire un’elevata  affidabilità e ripetibilità nella produzione in serie,

una buona riciclabilità dei prodotti e la riduzione dei consumi energetici in fase di produzione.

Articoli correlati

24 Gennaio 2023

Perché scegliere boccole autolubrificanti sinterizzate? Scopri di più sui vantaggi della metallurgia delle polveri per ottenere boccole ad alte prestazioni....

LEGGI
11 Gennaio 2023

I filtri acciaio inox sinterizzati sono la scelta ideale per molteplici applicazioni: scopri tutti i loro vantaggi con un approfondimento...

LEGGI