I filtri acciaio inox sinterizzati sono la scelta ideale per molteplici applicazioni: scopri tutti i loro vantaggi con un approfondimento dedicato.
I filtri acciaio inox prodotti attraverso le speciali dinamiche della metallurgia delle polveri presentano numerosi vantaggi in termini di flessibilità di applicazione, resistenza e versatilità di utilizzo. Continua a leggere per saperne di più.
Filtri acciaio inox: i campi di applicazione
I filtri acciaio inox sinterizzati vantano caratteristiche inconfondibili che li rendono particolarmente adatti a numerosi settori specifici anche molto distanti tra loro: tra questi, infatti, figurano il settore chimico e petrolchimico, quello farmaceutico e medicale, quello alimentare ma anche quello aeronautico e nucleare.
Grazie a questa straordinaria versatilità, i filtri in acciaio inox si dimostrano adatti a molteplici montaggi specifici e si distinguono anche per la facilità di manutenzione, che unita ad una notevole resistenza li rende particolarmente vantaggiosi. Nel prossimo paragrafo ci concentreremo sulle caratteristiche chiave che rendono un filtro sinterizzato in acciaio inox davvero conveniente.
Filtro acciaio inox: tutti i vantaggi
Filtri speciali, filtri a rete, filtri a cartuccia in acciaio inox: quando vengono realizzati tramite sinterizzazione, tutti questi prodotti sono accomunati da proprietà particolari che rendono la loro adozione assolutamente vantaggiosa. Di seguito riportiamo le caratteristiche distintive più importanti che definiscono l’utilità dei filtri sinterizzati inox:
- Efficienza
In base al mix di polveri impiegato nella sua realizzazione, un prodotto sinterizzato come un semplice filtro a rete acciaio inox può raggiungere un’ottima efficienza di filtraggio compresa tra 0,02 μm e 270 μm.
- Resistenza agli agenti chimici
I filtri sinterizzati realizzati in acciaio inox mostrano una grande resistenza alla corrosione e contrastano gli attacchi provenienti da un ampio assortimento di agenti chimici liquidi e gassosi.
- Resistenza al calore e alla pressione
Un filtro in acciaio inox sinterizzato si distingue per una notevole resistenza alle temperature elevate e a diverse condizioni di pressione, tutto senza deformarsi o degradarsi.
- Resistenza alle sollecitazioni meccaniche
I filtri in acciaio inox costituiscono vere e proprie parti meccaniche autoportanti, e grazie all’elevata rigidità che li contraddistingue sono in grado di resistere a urti, impatti e sollecitazioni.
- Ottima ripetibilità nella produzione in serie
A livello produttivo, i filtri sinterizzati acciaio inox vantano un’impareggiabile convenienza data da un’estrema precisione nella replicazione su grandi serie, che può essere mantenuta grazie a stampi ad alta stabilità.
Produzione filtri sinterizzati: perché scegliere DL Sintered
DL Sintered si occupa di produzione filtri sinterizzati in un’ampia gamma di materiali metallici, tra i quali è naturalmente compreso l’acciaio inox.
Affidati all’esperienza decennale del nostro team per la realizzazione di filtri dal design flessibile e dalle forme complesse, prodotti eccellenti resistenti a trazione, corrosione e temperature elevate. Clicca qui per saperne di più.