Contattaci per informazioni e preventivi: Tel. +39 0363 992424 | e-mail: info@dlsintered.com

shutterstock_2102355529-1

Boccole autolubrificanti DL Sintered: tutti i vantaggi

Perché scegliere boccole autolubrificanti sinterizzate? Scopri di più sui vantaggi della metallurgia delle polveri per ottenere boccole ad alte prestazioni.

Le boccole autolubrificanti sinterizzate sono componenti metalliche caratterizzate da una porosità elevata (pari al 20 o al 25% del volume totale) che vengono impregnate con olio affinché la perfetta rotazione o la traslazione del perno all’interno dell’alloggiamento non abbia bisogno di interventi di lubrificazione esterni. Continua a leggere per scoprire tutti i vantaggi delle boccole autolubrificanti prodotte da DL Sintered.

Boccole autolubrificanti: perché sono preziose

La riduzione del coefficiente di attrito propria delle boccole autolubrificanti viene perseguita già dalla scelta dei materiali impiegati per realizzarli, che vengono selezionati proprio in base a questa caratteristica. Per assicurare la funzionalità della componente, però, è necessario che entri in gioco anche un olio o un’altra sostanza grassa che mantenga fluida la rotazione dei perni minimizzando frizioni e surriscaldamenti. Dal momento che una lubrificazione scorretta o assente può comportare pericolosi grippaggi tra perno e alloggiamento, le speciali caratteristiche che contraddistinguono le boccole bronzo autolubrificanti sinterizzate minimizzano il coefficiente di attrito rivelandosi particolarmente apprezzabili.

Boccola autolubrificante: vantaggi e caratteristiche

Scegliere una boccola autolubrificante in luogo di una a strisciamento a secco presenta almeno tre vantaggi chiave che riassumiamo di seguito:

  • le boccole autolubrificanti bronzo (ma anche quelle realizzate in acciaio e ferro) eliminano il rischio di grippaggio grazie alla costante presenza dell’olio di cui sono imbevute, garantendo un lungo funzionamento senza segni di usura;
  • le boccole autolubrificanti sinterizzate non richiedono ingrassature o manutenzioni particolari dopo il montaggio, contribuendo a contenere i costi di gestione;
  • le boccole sinterizzate autolubrificanti sopportano carichi fino a 10 MPa e velocità fino a 8 m/s mantenendo una precisione dimensionale elevatissima e un funzionamento particolarmente silenzioso.

Boccola autolubrificante: bronzo, ferro, acciaio e compositi

DL Sintered produce boccole autolubrificanti a secco impiegando i migliori materiali in relazione al coefficiente d’attrito e alle particolari esigenze dei diversi contesti d’uso. Grazie all’elevata porosità garantita dalla metallurgia delle polveri, una boccola autolubrificante bronzo, ferro o acciaio firmata DL Sintered garantisce prestazioni eccellenti basate sulla combinazione dei micropori e di un trattamento impregnante che estrae l’aria dalle porosità per consentire alle microcavità di riempirsi d’olio caldo che formerà una sottile pellicola lubrificante in modo da rendere non necessario il ricorso ad aggiunte di grassi dall’esterno in fase di utilizzo del prodotto.

Boccole autolubrificanti bronzo sinterizzato: perché scegliere DL Sintered

Con un know-how di oltre quarant’anni, DL Sintered realizza boccole in bronzo autolubrificanti e boccole autolubrificanti in altri metalli a basso coefficiente d’attrito apportando modifiche alle tradizionali forme cilindriche e sferiche tipiche delle boccole autolubrificanti per adattarle alle esigenze del singolo cliente: clicca qui per conoscere più da vicino le boccole autolubrificanti in bronzo sinterizzato e le altre proposte dell’azienda.

Articoli correlati

11 Gennaio 2023

I filtri acciaio inox sinterizzati sono la scelta ideale per molteplici applicazioni: scopri tutti i loro vantaggi con un approfondimento...

LEGGI
20 Dicembre 2022

Scopri cos'è e a cosa serve la vaporizzazione, un passaggio chiave nella creazione di prodotti sinterizzati d'eccellenza. In cosa consiste...

LEGGI